ASSOCIAZIONE MUSICAMICA
Villa S.Giacomo (complesso di Villa Durazzo) via S. Francesco,3
Santa Margherita Ligure
E lucevan le stelle – Incontri con l’opera
di Roberto Iovino e Nicole Olivieri

Il ciclo intende raccontare la storia del teatro musicale incentrandosi su quattro autori particolarmente significativi: Mozart, Rossini, Verdi, e Puccini. La scelta dipende non solo dalla grandezza degli autori citati, ma anche dalla possibilità che offrono di analizzare il teatro in contesti sociali e culturali differenti. Ogni incontro di 90’-120’ alternerà il parlato a due voci con la proiezione di contenuti multimediali.

 

3 maggio, ore 20,30 – Mozart
Genio e enfant prodige, Amadeus ha affrontato il teatro cimentandosi con tre diversi generi teatrali, l’opera comica italiana, l’opera seria italiana, e il Singspiel. In tutte le sue opere mature colpisce non solo la straordinarietà musicale, ma anche la visione drammaturgica che fa di Mozart uno dei più grandi autori di teatro della storia.

9 maggio, ore 20,30 – Rossini
Ponte di passaggio fra Settecento e Ottocento, Rossini ha portato al suo apice l’opera comica ereditata da Cimarosa e Paisiello, e contemporaneamente ha dato nuovo impulso all’opera seria preparando la strada ai romantici, da Donizetti a Verdi. Nella sua breve attività ha inoltre affrontato non solo l’opera italiana, ma anche il teatro francese anticipando la affermazione del grand opéra.

18 maggio, ore 20,30 – Verdi
Figura centrale dell’Ottocento italiano Verdi ha incarnato con la sua personalità l’artista del Risorgimento, non solo affrontando nel suo teatro le tematiche della libertà e del riscatto umano, ma anche assumendo un ruolo politico nella società del tempo. In oltre cinquant’anni di produzione ha trasformato il teatro italiano, lasciando una preziosa eredità alle generazioni successive.

24 maggio, ore 20,30 – Puccini
Indicato come il diretto erede di Verdi, Puccini ha portato il teatro italiano nel Novecento in una continua ricerca di aggiornamento linguistico. Nelle sue opere si può apprezzare accanto alla inventiva melodica, l’organizzazione drammaturgica e spesso anche una visione di stampo quasi cinematografico.
Costi:
Primo incontro gratuito
Gl altri tre incontri € 10 ciascuno
Ridotto € 7 ciascuno
Per informazioni telefonare al 3396531632

75096-004-D349623C